Tutta l'opera di Pier Vittorio Tondelli
Pubblicata nei "Nuovi" Classici Bompiani

La prestigiosa collana dei "Classici Bompiani", che negli anni ha pubblicato le opere complete dei maggiori autori italiani e stranieri, da Leonardo Sciascia a Alberto Moravia, da Achille Campanile a Giovanni Testori, da T.S. Eliot a Evelyn Waugh, da Marguerite Yorcenaur a Albert Camus, a Antoine De Saint-Exupéry, si presenta in una veste rinnovata e con una nuova e più moderna grafica. Così, accanto al volume rilegato, ecco ora un'edizione in brossura ad un prezzo da libro tascabile.
I primi cinque titoli prevedono alcune riproposte e una novità: l'opera completa di Pier Vittorio Tondelli.
Il 16 dicembre 2001 ricorre il decimo anniversario della morte dello scrittore correggese, senz'altro la figura simbolo di una nuova generazione di scrittori in Italia. Bompiani che ha pubblicato la maggior parte dell'opere dello scrittore ora gli rende il dovuto omaggio riproponendo la sua opera completa, in due volumi, curata da Fulvio Panzeri.

Arriva in libreria ora il primo volume, Romanzi, Teatro, Racconti che raccoglie tutta l'opera narrativa da Altri libertini a Pao Pao, da Rimini a Camere separate.
Nel volume si segnala un'esauriente cronologia della vita dell'autore, una introduzione di Fulvio Panzeri che rilegge la complessità dell'opera tondelliana nei riferimenti musicali dai CCCP-Fedeli alla Linea a Morrissey e agli Smith, oltre ad un ricco apparato di note al testo che propongono materiali inediti (lettere, interviste, appunti di lavoro) che documentano l'elaborazione di ciascuna opera.
Da segnalare anche un testo inedito: il soggetto dell'unico film scritto da Tondelli e realizzato dal regista Luciano Mannuzzi, Sabato italiano.

Il secondo volume delle opere complete di Tondelli uscirà nella primavera del 2001 e presenterà le CRONACHE, I SAGGI e le LETTURE. Per la prima volta vengono raccolti, in un'unica sequenza, tutti i materiali (articoli, introduzioni, presentazioni degli autori) del PROGETTO UNDER 25. Un'ampia sezione, ripropone le recensioni, i risvolti di copertina, le letture di "Culture club", mai raccolti in volume. Infine il volume si conclude con una serie di conversazioni, per la maggior parte inedite in volume, tra Tondelli e alcuni critici. Un'anticipazione da questo volume, relativa al progetto di elaborazione del saggio Cabine! Cabine!, è stata pubblicata, accompagnata da interventi di Gilberto Severini e Alberto Bertoni, nel terzo numero della rivista Palazzo Sanvitale, diretta da Guido Conti e da poco edita.


<< back